Sistema Online di Certificazione Opere Digitali Inedite

 

Dettagli tecnici

Fase 1 - Registrazione utente

Viene richiesta una breve registrazione dell'utente che consiste sostanzialmente nell'indirizzo email. E' molto importante inserire un indirizzo email valido e sicuro poichè sarà sia il vostro username per accedere al servizo primoautore, sia la casella di destinazione di tutte le notifiche ed i file di certificazione temporale.

Il sistema procederà a mantenere l'anagrafica per il titolare dell'account (autore) con i dati necessari alla fatturazione della prima opera certificata.

Ti preghiamo di prendere visione dell'informativa sulla privacy per la gestione dei dati personali


Fase 2 - Anagrafica e descrizione opera

Ogni opera viene corredata da un documento PDF che descrive il contenuto del file, in questo modo verrà marcato temporalmente l'archivio contenente l'opera in quanto tale e la documentazione descrittiva dell'opera stessa, dando autenticità temporale ad entrambe.

Ti verrà quindi richiesto di compilare una form e di selezionare il file della tua opera che, vogliamo ricordarlo, non lascerà MAI il tuo computer, garantendo la massima confidenzialità dele informazioni in esso contenute.

L'applicazione che effettua questo procedimento è un applet java che deve poter accedere al tuo filesystem per salvare i dati. E quindi richiesto che il tuo PC abbia installato l'ambiente Java (clicca QUI per verificare).


Fase 3 - Generazione impronta e salvataggio file

Una volta selezionati i file dell'opera vera e propria il sistema primoautore genera un file .Zip contenente l'opera ed il documento descrittivo. Genera poi l'impronta digitale del file cosi' ottenuto, che verrà sottoposta al processo di marcatura temporale.

In particolare l'applet di primoautore creerà una directory "PrimoAutore" sul tuo desktop (windows) o nella tua home (Mac, Linux) dove salverà i vari file .zip dei documenti sottoposti al processo di certificazione.

Ogni opera certificata digitalmente verrà salvata in un file .zip identificato con la data e l'ora della richiesta di certificazione (ad esempio 08022008_130544.zip) E' assolutamente fondamentale non modificare MAI il file ed il contentuto dell'archivio .zip per non vanificare la cartificazione ottenuta, se anche un singolo bit del file viene modificato la verifica del riferimento temporale darà esito negativo !

Ti suggeriamo di effettuare una copia del file .zip salvato sul tuo disco fisso (o dell'intera directory PrimoAutore) come copia di sicurezza da conservare in luogo sicuro.


Fase 4 - Pagamento e certificazione

Al fine di evitare complicazioni e rendere il più trasparente possibile il processo di pagamento, primoautore utilizza il sistema paypal, lo stesso utilizzato da tutti gli utenti eBay, per dare un'idea della diffusione di questo servizio che permette il pagamento con tutte le principali carte di credito e debito. Il sistema redireziona automaticamente sul sistema di pagamento paypal in attesa della conferma del pagamento, che una volta effettuato scatena il processo di validazione temporale dell'opera in questione.


Fase 5 - Invio notifica di certificazione e conservazione

Terminato il processo, il sistema spedirà all'indirizzo predefinito un email di conferma della avvenuta certificazione dell'opera, Sarà quindi possibile scaricare la marcatura temporale dalla propria utenza su PrimoAutore.

Da questo momento è importante che i file vengano conservati in modo sicuro. Ai fini di una corretta conservazione dell'opera si raccomanda di creare un CD con il file zippato ed il file della corrispondente certificazione temporale che deve essere firmato (anche applicando un etichetta adesiva) e conservato in posto sicuro. E' consigliato poi fare una copia di backup del CD utilizzando supporti di buona qualità per garantirne la leggibilità nel tempo.
Ti ricordiamo che la conservazione dell'opera e dei relativi file che ne certificano l'autenticità è completamente sotto la tua responsabilità !



Dettagli tecnici

PrimoAutore à una piattaforma applicativa sviluppata da digitaltrust che permette di gestire, attraverso una procedura guidata, l'intero processo di certificazione temporale dell'opera inedita.

La piattaforma à stata sviluppata in tecnologia Java impiegando componenti di base in ambiente GNU/Linux (LAMP) la robustezza delle componenti infrastrutturali ed il coerente impiego di standard ufficiali permettono al sistema di fornire un servizio stabile ed efficente.