Sistema Online di Certificazione Opere Digitali Inedite

 

Descrizione del servizio PrimoAutore

PrimoAutore

PrimoAutore è un servizio di certificazione temporale che permette di datare in modo certo ed opponibile a terzi opere dell'ingegno, in formato digitale, che siano inedite al fine di poter dimostrare l'esistenza dell'opera in caso di plagio o diffusione illecita in base alla legge sul diritto d'autore.

Il servizio offerto da PrimoAutore equivale sostanzialmente al deposito opere inedite normalmente fornito dalla SIAE o effettuato con procedure notarili o dei pubblici uffici.

Il vantaggio offerto è ovviamente un risparmio economico e di tempo e la possibilità di "certificare" un'opera 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza muoversi dal proprio PC, con inoltre la certezza che il file sottoposto a datazione non verrà mai in possesso di PrimoAutore, non transiterà mai attraverso internet e rimarrà in capo all'autore la responsabilità della conservazione dell'opera e dei relativi documenti digitali che ne garantiscono l'esistenza alla data di "validazione temporale".

Il servizio non dà alcun dovere alla tutela dell'opera da parte di PrimoAutore, che non ha alcun compito di lettura, giudizio o collocamento dell'opera depositata, né alcuna responsabilità per eventuali plagi o utilizzazioni illecite.

Possono essere certificati: romanzi, canzoni, racconti, poesie, copioni, trame, soggetti, opere audiovisive, software, banche dati, opere grafiche e, in generale, esemplari di opere dell'ingegno, ovviamente solo in formato digitale.

Il sistema permette il caricamento di più file contestualmente ma è necessario che le opere siano omogenee tra loro: stesso o stessi autori, stesso genere (ad esempio, una raccolta di poesie, oppure un soggetto e una sceneggiatura con lo stesso titolo).

E' accettato ogni genere di formato, ma viene altamente consigliato di utilizzare formati esenti da codice o macro-istruzioni (quindi file statici) come ad esempio documenti PDF (e non .doc) che non devono eccedere la dimensione massima di 50mb.


Requisiti tecnici

PrimoAutore è stato sviluppato per essere utilizzato con qualsiasi sistema operativo.
Per poter garantire la riservatezza dei documenti che vengono marcati, l'unico requisito tecnico richiesto è che il sistema sia dotato dell'ambiente java.

Potete verificare la versione di java installata cliccando QUI, oppure procedere alla pagina di download direttamente sul sito ufficiale.


Scarico di responsabilità

Il servizio PrimoAutore è unicamente finalizzato alla certificazione temporale di opere dell'ingegno in formato digitale, al solo effetto di fornire, a favore dell'utente o comunque degli aventi diritto indicati, una prova dell'esistenza dell'opera alla data della marcatura temporale.

Il servizio non comporta da parte della Società, alcuna valutazione o il riconoscimento dei requisiti di tutelabilità dell'opera ai sensi della legge sul diritto d'autore.

PrimoAutore non è a conoscenza del contenuto del file che viene marcato temporalmente, il servizio offerto non implica alcun riconoscimento né alcuna responsabilità della società, sia circa l'idoneità del file stesso a costituire valido mezzo di prova per le finalità alle quali si rivolge, sia relativamente ad eventuale smarrimento dei file.

Il servizio effettua unicamente la certificazione temporale, rimane in capo all'autore o degli aventi diritto la responsabilità della conservazione su supporto digitale dell'opera e dei relativi file attestanti la data certa .